La Cessione del Quinto per dipendenti pubblici e statali è un finanziamento a tasso fisso dedicato ai lavoratori del settore pubblico con contratto a tempo indeterminato. Il prestito viene restituito tramite trattenuta diretta mensile in busta paga nella misura massima di un quinto dello stipendio.
Che cosa è la cessione del quinto dello stipendio
​
La Cessione del Quinto Dipendenti pubblici e statali è una formula di prestito la cui trattenuta viene applicata sulla busta paga del dipendente nella misura massima del quinto dello stipendio.
E' anche definito prestito non finalizzato, non prevede qui che il beneficiario debba presentare giustificazioni di spesa, né finalità.
Si potrà ottenere la liquidità immediata per ogni tipo di acquisto (auto viggio o speee mediche) o piccoli imprevisti.
Normativa Cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali
A disciplinare il funzionamento della Cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali è una legge dello Stato, la n. 180/50, che regola il contratto di cessione del quinto e di rinnovo cessione del quinto. Stabilisce le condizioni, gli importi e le rate da rimborsare a chi stipuli un simile contratto. La durata va da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 120 mesi.
​
​
Requisiti per ottenere la cessione del quinto dello stipendio
La cessione del quinto dello stipendio è rivolta a tutti i dipendenti pubblici e statali che abbiamo i seguenti requisiti:
-
Assunzione a tempo indeterminato, anche part-time;
-
In attività di servizio alla richiesta del finanziamento;
-
Maggiorenne
​
Delegazione di pagamento​
​
La delegazione di pagamento, definita anche come doppio quinto dello stipendio è quella formula di prestito quantificata nel'importo massimo del quinto dello stipendio che può essere richiesta dai dipendenti pubblici e statali in coesistenza alla cessione del quinto dello stipendio. Il dipenente ha quindi la facoltà di ottenere maggiore liquidità nel caso in cui con la cessione del quinto dello stipendio non riesce a raggiungere l'importo necessario. La durata è la stessa della cessione del quinto e può essere applicata solo se l'Amministrazione di appartenenza consente loperazione.